Mal di Schiena e Tecarterapia

26.09.2022

Cos'è la Tecarterapia

La Tecarterapia è sicuramente tra le terapie più richieste dai medici e conosciute dai pazienti quando si parla di mal di schiena.

Il mal di schiena infatti è una delle principali cause di assenza dal lavoro.

La Tecarterapia è sicuramente un trattamento utile per il mal di schiena anche nelle forme più acute come nel noto il colpo della strega.

Nonostante la Tecarterapia sia un ottimo strumento per alleviare il mal di schiena perde parte della sua efficacia se non utilizzata in associazione ad altre metodiche.

La Tecar quindi trova la sua collocazione ideale all'interno di un piano riabilitativo, dove il fisioterapista la utilizza magari nelle prime fasi per ridurre il dolore e guidare il paziente verso la seconda fase della riabilitazione.

Tecarterapia come si utilizza?

la Tecarterapia può essere immaginata come una corrente elettrica che attraversa il corpo.

Una corrente che esce da un polo entra nell'altro in modo alternato.

La Tecarterapia determina uno stimolo biologico ai tessuti trattati ma esistono diverse modalità di applicazione che devono essere utilizzate in modo specifico a seconda del tipo di patologia.

Nel nostro studio a Castelnuovo di Garfagnana il paziente dopo un'attenta valutazione viene inserito all'interno di un percorso riabilitativo, dove la tecarterapia ha il compito di ridurre il dolore del paziente soprattutto nella fase acuta e solitamente viene associata alla terapia manuale o ad altre terapie fisiche come laser o elettrostimolazione.

Successivamente il paziente passa a quella che chiamiamo fase di rieducazione dove il fisioterapista cerca di recuperare la componente di movimento attraverso l'esercizio terapeutico.

La terza fase è quella più importante, cioè quella di mantenimento, dove al paziente vengono insegnati una serie di esercizi progressivamente più impegnativi.

Per il paziente è di fondamentale importanza portare a termine il percorso riabilitativo, senza interromperlo una volta passato il dolore, perché quest'ultimo è solo un sintomo e la sua assenza non è indice di guarigione.

Leggi l'articolo completo su:

Vuoi saperne di più?