Riabilitazione Posturale Globale - La soluzione per la tua Postura

29.01.2023

Scopri la Riabilitazione Posturale Globale a Castelnuovo di Garfagnana e come può aiutarti.

La Riabilitazione Posturale Globale (RPG) è un metodo terapeutico che mira a correggere i disturbi posturali e a migliorare la salute muscolo-scheletrica attraverso esercizi di allungamento, rafforzamento muscolare e correzione dei movimenti. Viene utilizzato per trattare una vasta gamma di condizioni, come mal di schiena, dolori alle articolazioni, lesioni muscolari e scheletriche, e per prevenire ulteriori problemi di salute.

Che cos'è?

È una tecnica riabilitativa che permette la valutazione e il trattamento di patologie e problematiche dell'apparato muscoloscheletrico. Essa nasce dagli studi del Prof Philippe E. Souchard, che grazie alla sua attività di ricerca e dalla pratica clinica quotidiana, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 ha elaborato questa metodica riabilitativa che si basa su tre principi fondamentali:

• Individualità: Ogni persona è diversa e nella propria vita va in contro a modificazioni morfologiche e adattamenti posturali in tempi e modalità differenti e, quindi, anche la patologia è individuale.
  • Causalità: Dietro ai sintomi del paziente c'è una causa, ma non sempre questa ha la stessa sede del dolore. Lo scopo dell'RPG è proprio quello di andare a ricercare ed eliminare le disfunzioni che sono alla base del problema.
  • Globalità: Il corpo umano è organizzato in catene di coordinazione neuromuscolari e quindi i vari distretti del corpo sono meccanicamente e funzionalmente in relazione e in equilibrio tra loro. L'RPG va ad a lavorare sulla persona nella sua globalità per andare a eliminare le cause che hanno alterato questo equilibrio.

Tutte le attività ripetitive, le posizioni mantenute a lungo, posture antalgiche, alterazioni morfologiche preesistenti (scoliosi, piede piatto, ginocchio varo, ecc..) fanno sì che i muscoli si irrigidiscano e che la mobilità delle articolazioni si riduca. Tutto ciò porta il nostro corpo a creare compensi e con il tempo può dare origine a nuove problematiche e dolore.

L'RPG va a lavorare globalmente e cerca di allungare i muscoli rigidi permettendo di ritornare ad una situazione di equilibrio. Per fare ciò si serve di "posture terapeutiche" guidate, attive e passive, di contrazioni isometriche a bassa intensità e di tecniche manuali con cui mette in allungamento le catene muscolari.

Quando è utile?

Sono moltissimi i campi di applicazione, ma viene applicata maggiormente in caso di:

• Dismorfismi e paramorfismi del rachide e dell'arto inferiore
  • Patologie dolorose del rachide (lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, protrusioni, ernie ecc..)
  • Problematiche dell'arto superiore e inferiore (tendinopatie, impingment, spalla congelata ecc..)
  • Problematiche post traumatiche e post-operatorie
  • Prevenzione e recupero nell'attività sportiva (riduzione stifness)

Chi può fare RPG?

Quello dell'RPG è un approccio progressivo e graduale che si basa su un'attenta valutazione del paziente, dei suoi problemi e delle sue necessità. Il trattamento non è standard, ma viene adattato alle esigenze della persona, alle sue caratteristiche e anche ai suoi limiti. Proprio per questo è una tecnica che può essere adatta a tutte le tipologie di pazienti, dai bambini fino alle persone più anziane.