Dolore alla Spalla e Laser Terapia

05.10.2022

Quando si ha un problema alla spalla spesso viene consigliata la laserterapia!

Questo tipo di tecnologia è una delle terapie più efficaci per guarire il dolore alla spalla legato a problematiche tendinee, muscolari, di conflitto o lesione della cuffia dei rotatori come il muscolo sovraspinato.

Tra tutte le terapie fisiche a disposizione il laser è quello che ci da più soddisfazione nella gestione del dolore della spalla.

Cos' è la laserterapia:

La laserterapia è uno strumento che viene utilizzato in fisioterapia già da diversi anni ma nell'ultimo periodo la tecnologia ha fatto un grosso balzo avanti migliorandone di molto l'efficacia terapeutica.

La laserterapia in Fisioterapia ha fondamentalmente lo scopo di:

• ridurre l'infiammazione dei tessuti,
  • ridurre il dolore localizzato
  • trattare i Trigger point
  • diminuire l'edema

Le patologie della spalla che rispondono maggiormente alla laserterapia sono molte, come:

• Tendinite alla spalla
  • Tendinite del sovraspinoso
  • Periatrite scapolo omerale
  • Conflitto Sub acromiale
  • Infiammazione muscoli cuffia dei rotatori
  • Sublussazione e Lussazione spalla
  • Calcificazione spalla
  • Borsite alla spalla
  • Strappi muscolari

L' applicazione del laser prevede innanzitutto un'attenta valutazione da parte del fisioterapista per individuare l'area da trattare.
Una volta trovata quest'area bastano davvero pochi minuti per una diminuzione importante del dolore.

L'utilizzo del laser ci permette di avere diversi effetti:

• EFFETTO ANTALGICO RAPIDO E DURATURO
  • EFFETTO ANTINFIAMMATORIO ED ANTIEDEMIGENO
  • STIMOLAZIONE BIOCHIMICA E PHOTOANABOLICA PROFONDA

Nel trattare un dolore di spalla, qualunque esso sia, non possiamo però fermarci solo alla risoluzione del sintomo ovvero del dolore.
Il laser per noi è il mezzo attraverso cui riduciamo il dolore per poi andare a lavorare con altre metodiche per recuperare la completa escursione articolare e successivamente attraverso la fisiopalestra andare a stabilizzare e rendere duraturi i risultati ottenuti.