Dolore alla Cervicale

29.10.2022

Il dolore cervicale è sicuramente un problema fastidioso e debilitante, che ci impedisce di muoverci al meglio e trasforma anche semplici gesti in forte dolore.

Sarà sicuramente capitato anche a voi che ruotando la testa, per guardare da una lato, il dolore cervicale esplodesse in un forte mal di testa dando cefalea.

Può essere inoltre accompagnato da nausea e vertigini.

DA COSA È CAUSATO IL MIO DOLORE?

Il dolore può essere causato da diversi elementi, muscoli, nervi, arterie e vene, è perciò fondamentale un'attenta valutazione per personalizzare al meglio la terapia.

Sono diversi i fattori alla base del dolore cervicale e della cefalea sono:

• stress

• riduzione delle ore di sonno

• traumi

• movimenti non corretti

• posture scomode mantenute a lungo

• malocclusioni dentarie

Spesso questo tipo di dolore si accompagna a rigidità muscolare, che la maggior parte delle volte permane anche una volta scomparso il dolore.

:Tutti noi sappiamo quanto possa essere fastidioso e debilitante il dolore cervicale, che ci impedisce di muoverci come vorremmo, trasformando anche semplici gesti in sofferenza.

COSA FARE?

La maggior parte delle cause legate al dolore cervicale sono da attribuirsi allo stile di vita, questo vuol dire che è fondamentale fare prevenzione.

Uno stile di vita con i giusti ritmi di attività e riposo è fondamentale e bisogna mantenere una postura comoda facendo piccole pause durante il lavoro in modo da evitare di restare troppo tempo nella stessa posizione ed evitando l'insorgenza del dolore al collo (ad esempio seduti davanti al PC).

MA COSA POSSO FARE SE HO GIÀ DOLORE?

Il primo approccio proposto dal medico è solitamente la prescrizione di farmaci antinfiammatori ed analgesici; non questo però risolve sempre il problema.

Per questo motivo, una volta che il medico ha escluso cause di altro tipo, entra in gioco il fisioterapista.

COME INTERVIENE LA FISIOTERAPIA?

Nella fase acuta il dolore viene trattato con la fisioterapia in questo modo:

• massaggio,

• terapia manuale;

• terapia strumentale (tecarterapia, laser e simili)

Vengono trattate le strutture posteriori e anteriori del collo, valutando anche il resto del rachide che non deve mai essere tralasciato, perchè spesso ad un problema cervicale corrisponde anche una disfunzione del tratto dorsale.

Una volta che il dolore andrà diminuendo verranno introdotti esercizi che hanno lo scopo di garantire un recupero migliore eprevenire la ricomparsa dei sintomi.

trovi l'articolo completo a questo indirizzo: https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/cervicalgia/