Diastasi Addominale e Fisioterapia

06.09.2023

Scopri come nel nostro studio di fisioterapia e osteopatia a Castelnuovo di Garfagnana, trattiamo la diastasi addominale

La diastasi addominale è un problema che spesso si verifica dopo il parto a causa dei cambiamenti fisiologici durante la gravidanza. Durante la gravidanza, la pancia cresce e ci sono cambiamenti posturali, rilassamento muscolare e ormoni che influiscono sui muscoli addominali e pelvici.

La diastasi addominale si verifica quando i muscoli addominali si separano in modo eccessivo e perdono tonicità, causando sintomi come un rigonfiamento dell'addome, mal di schiena, dolore all'anca e al bacino, gonfiore, incontinenza e altri problemi.

In genere, la diastasi addominale si risolve naturalmente entro 4-5 mesi dal parto, ma in alcuni casi può richiedere trattamento fisioterapico o addirittura un intervento chirurgico per risolvere il problema.


 La diastasi addominale dopo il parto è causata dallo stiramento eccessivo della parete addominale dovuto alla pressione dell'utero in crescita. I principali fattori di rischio includono fattori ereditari, età avanzata, gravidanze multiple e precedenti gravidanze.
Trascurarla può portare a rischi come ernie, rigonfiamenti addominali, prolasso pelvico, incontinenza, lombalgia e altri sintomi. La diagnosi richiede una visita medica specialistica, che può includere esami obiettivi, ecografie o risonanze magnetiche per determinare l'estensione della diastasi e il trattamento appropriato.

La diastasi addominale è generalmente trattata con la fisioterapia, un programma riabilitativo volto a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e del trasverso addominale. Gli esercizi terapeutici specifici, supervisionati da un fisioterapista, aiutano a ripristinare la funzione dei muscoli addominali e a migliorare la postura. Un approccio particolare è la ginnastica ipopressiva addominale, che mira a migliorare il tono muscolare addominale con bassa pressione interna. Questo percorso di fisioterapia risolve completamente i sintomi e previene eventuali complicanze, solitamente in circa due mesi, ed è l'unico trattamento efficace per la diastasi addominale.


Se vuoi maggiore informazioni su come diagnosticare e risolvere la diastasi addominale, contattaci e insieme troveremo una soluzione!


Siamo a castelnuovo di garfagnana e ti aiutiamo a curare la tua diastasi addominalr